Progetti Vastu
Un edificio costruito completamente secondo i principi del Vastu rappresenta il miglior esempio per costruire un ponte tra le energie positive della natura e gli abitanti di una casa.
Il Vastu è una scienza complessa e a volte appare anche esoterica, ma in ultima analisi essa produce degli oggetti concreti che hanno una forma materiale. I suoi principi universali sono stati adottati nella costruzione di edifici in tutti i continenti e in tutte le culture, che hanno irradiato le energie positive del Vastu anche secoli dopo la loro creazione.
I testi del Vastu si concentrano quasi esclusivamente sulla costruzione di nuovi edifici. Il progetto di ogni oggetto è prima creato nel centro creativo del creatore, l’architetto. L’architetto dà ad ogni struttura una sua forma. Lo stesso avviene con il Vastu. Il lavoro del consulente o dell’architetto Vastu inizia molto prima della costruzione vera e propria. Egli definisce il preciso perimetro dell’edificio e gli dà la sua forma perfetta.
Dando vita a un nuovo progetto abbiamo la straordinaria opportunità di creare degli spazi perfetti che possiedono grande energia e potenza e nei quali tutti i principi del Vastu vengono presi in considerazione. L’opera inizia con la scelta del terreno ideale e prosegue fino ai dettagli come il posizionamento delle porte e delle finestre.
Le sei fasi del progetto Vastu
Selezione del terreno
Abbozzo del progetto preliminare: un abbozzo del progetto potenziale include una valutazione del terreno e uno schizzo della struttura per determinarne le dimensioni. Vengono poi definiti i costi che vengono presentati al cliente.
Il progetto preliminare vero e proprio: è la fase più importante di dialogo con il consulente Vastu per fare in modo che il Vastu vero e proprio possa manifestarsi. In questa fase viene definito il progetto che include la funzione delle stanze e le altezze.
Progetto di costruzione e approvazione: vengono definiti i tempi richiesti per i lavori, presentati tutti i dettagli e proposti al cliente per la sua approvazione
Progetto di dettaglio: include l’aspetto delle porte, le scale, le installazioni elettriche e idrauliche, i particolari riguardo il bagno, i lavandini ecc.
Gestione dei lavori: durante questa fase il vostro consulente Vastu supervisiona tutti gli elementi nella fase di costruzione per assicurarsi che tutti gli aspetti del Vastu vengano adottati nel modo corretto.
Elementi del progetto Vastu
Selezione del terreno in accordo ai seguenti principi
- I cinque tipi di terreno
- Le forme del terreno ed eventuali modifiche
- Test di profondità dell’acqua e falde sotteranee
- Verifiche del suolo per compattezza, tossicità (gas), fertilità, gusto, suono, odore e colore
- Atmosfera e sensazione di benessere su un particolare terreno
- Analisi della vegetazione
- Corsi d’acqua, fiumi, torrenti, laghi
- Oggetti, detriti e animali nel terreno prescelto
- Pendenze del terreno
- Ostruzioni dell’irradiamento solare a est
- Ambiente circostante (fabbriche, strade, immondizia)
- Piano regolatore locale
Progetto e costruzione
- Posizionamente dell’edificio nel terreno
- Individuazione del nord geografico
- Orientamento dell’edificio rispetto ai punti cardinali considerando la declinazione magnetica rispetto ai punti cardinali e la pendenza
- Calcolo delle Nakshatra compatibili con i residenti dell’abitazione
- Calcoli Ayadi dei muri esterni
- Determinazione delle proporzioni armoniche
- Conversione dello spazio nelle griglie energetiche del Vastu Purusha Mandala di 9×9
- Identificazione del centro (Brahmasthan)
- Considerare le linee energetiche: Brahma Sutra, Soma Sutra e Yoni Sutra
- Posizionamento della porta principale e delle porte secondarie
- Progettazione delle estensioni (le aree esterne ai muri perimetrali)
- Posizionamento dei muri interni
- Definizione delle stanze e delle funzioni delle stanze
- Calcolo dell’altezza dei muri
- Finestre e prese d’aria
- Colonne e travi
- Altezza del tetto
- Posizionamento degli elementi interni: scale, bagno, fornello, lavandino, mobili, colori, ecc.
- Elementi esterni: pozzi, fontane, animali
- Posizionamento di acqua, elettricità, fognature, gas, caldaia
- Recinzione
- Strade di accesso e garage
- Piante e arbusti che circondano la proprietà
- Altri edifici nella proprietà, stanze degli ospiti
- Calcolo dei momenti migliori per l’inizio dei lavori
- Cerimonie Vastu
- Consultazione e indicazioni (ad architetti, ingegneri, muratori, carpentieri, idraulici, elettricisti, imbianchini, tecnici di caldaia, giardinieri ecc.)
Consulenza per la casa
Il nostro servizio Consulenza per la casa si occupa di abitazioni già costruite o abitate. Analizziamo la vostra casa e mostriamo come potete ottimizzarla e trarre beneficio da uno spazio organizzato secondo le energie Vastu.
Vi sono delle case nelle quali ci si sente completamente a proprio agio. In altre le persone sono sempre malate e hanno un problema dopo l’altro. Ogni casa può utilizzare l’analisi Vastu per verificare se è possibile un miglioramento.
Nonostante i testi del Vastu hanno lo scopo di costruire in modo perfetto delle nuove abitazioni, essi ci danno comunque molti strumenti con i quali possiamo analizzare il Vastu di un’abitazione già esistente e corregerne i maggiori difetti.
Uno dei nostri servizi è la Consulenza Vastu. Tutti i consigli che diamo sono mirati specificatamente per la vostra casa. Su richiesta offriamo anche un progetto d’interni per una stanza o per l’intera abitazione.
Ecco alcuni esempi di tecniche di rettificazione Vastu basate sui Principi base del Vastu
Se la pendenza non è positiva possiamo modificare la pendenza attorno alla casa. Se un pozzo d’acqua è stato posto in un’area negativa, potrà essere riposizionato. Degli effetti negativi sull’abitazione possono essere mitigati da un muro o da una siepe.
Secondo il Vastu, la misura dei muri esterni dovrebbe essere positiva e il centro della proprietà libero. Nelle strutture già esistenti, applichiamo molto raramente delle modifiche strutturali. In genere ci limitiamo ad aprire il centro e a sostenere l’armonia dello spazio a livello sonoro con della musica Vastu. In molte abitazioni vi sono diverse entrate, come la porta principale, quella secondaria e l’entrata del garage. Se una di queste entrate è situata in una sezione negativa della rete di 9×9, in alcuni casi la porta può essere riposizionata in una sezione positiva.
Il posizionamento delle stanze da letto e del letto è di grande importanza per un buon riposo e per l’armonia generale. Il consulente vedrà la possibilità di riposizionare la stanza da letto o i letti in un’ area migliore.
La consulenza Vastu, anche se non può creare un ambiente Vastu vero e proprio, può comunque identificare e porre rimedio ai maggiori difetti di un’abitazione e questo porterà più armonia agli abitanti della casa. E’ comunque importante chiarire che è impossibile trasformare una casa convenzionale in una casa Vastu. Comunque una rettificazione Vastu può apportare molte energie positive nella propria vita e migliorarne ogni aspetto con Musica Vastu, Mini Templi Vastu e i Cottage Vastu.
Le rettificazioni Vastu dello spazio
- Analisi e correzzione del terreno.
- Analisi e valutazione dell’orientamento dell’edificio secondo i punti cardinali
- Posizionamento della rete di 9×9 sul progetto dell’edificio esistente
- In caso di modifiche strutturali, misurazione delle dimensioni dei muri perimetrali
- Identificazione e valutazione del centro: (Brahmasthan)
- Ottimizzazione delle linee energetiche: Brahma Sutra, Soma Sutra and Yoni Sutra
- Valutazione e rettificazione delle entrate
- Funzioni delle stanze
- Valutazione degli elementi interni: scale, bagno, fornello, lavandino, interni, colori, ecc
- Elementi esterni: pozzi, laghetti, riserve d’acqua, animali, ecc.
- Analisi di acqua, elettricità, fognature, gas, caldaia e riscaldamento
- Siepi, eventuali muri di protezioni
- Ottimizzazione degli accessi e del garage
- Piante e arbusti nella proprietà
- Analisi e rettifiche degli edifici esterni
- Calcolo di momenti migliori per l’inizio delle rettificazioni
- Vastu Space clearing
- Creazione di un Cottage Vastu
- Rettificazione dei suoni con la musica Vastu
Sperimentate il benessere e il successo con le energie positive della natura!
Consulenza Vastu per le aziende
Analizziamo le strutture della vostra azienda e mostriamo come ogni problema può essere connesso con la disposizione dello spazio. Con l’ausilio di misure di ottimizzazione e il corretto posizionamento di addetti e di reparti è possibile ottenere molte soluzioni che porteranno più efficienza e produttività alla vostra azienda.
I principi base del Vastu possono essere applicati a vari settori commerciali e a imprese industriali:
- Uffici
- Magazzini e negozi
- Alberghi
- Ospedali, cliniche e studi medici e terapeutici
- Industrie
- Agricoltura
Per esempio, gli incontri di affari dovrebbero essere tenuti guardando est, mentre degli articoli che dovrebbero essere venduti in breve tempo dovrebbero essere tenuti nella direzione dove predomina l’elemento aria. I documenti importanti richiedono la stabilità dell’elemento terra. Una cassaforte andrebbe posizionata nell’area del denaro.
Per gli alberghi, dovremmo controllare gli accessi stradali e la porta di entrata, ma anche la piscina, i giardini e i parchi, e all’interno la reception, la cucina, le scale, il bar, il ristorante, la sala per le colazioni, la sala conferenze e quella per i seminari, l’amministrazione, il centro dello stabile e anche l’arredamento delle stanze dell’albergo.
Per quanto riguarda il settore medico deve esere data un’attenzione particolare a quelle aree che sono importanti per la salute. Anche in questo caso, ogni area possiede un’energia che promuove certe attività, come la diagnosi, la cura, la chirurgia e l’applicazione di specifiche terapie.
Allo stesso modo, secondo il Vastu, l’intero processo produttivo di una azienda può essere ottimizzato secondo le energie presenti nelle otto direzioni.
I benefici per la vostra azienda
- Scompare la stagnazione
- Le entrate aumentano e diminuiscono le spese
- Gli ordini aumentano
- Il PR e il marketing raggiungono i loro traguardi
- Si crea un ambiente salubre, armonioso e piacevole per il lavoro
- Viene promossa l’efficienza
- La concentrazione aumenta
- Il senso di appartenenza all’azienda aumenta
- Lo spirito di gruppo e le relazioni migliorano
- C’è più creatività
- I ritardi diminuiscono
- La prosperità dell’azienda aumenta
Fate l’esperienza di cosa significa ottenere il successo con le energie positive della natura.
Offrite a voi stessi, alla vostra azienda e a chi lavora con voi una consulenza Vastu professionale che aprirà nuove porte all’efficienza e al successo!