Vastu e Feng Shui
I diversi tipi di clima e di cultura spiegano perchè vi sono alcune differenze tra il Vastu e il Feng Shui. In Cina gli inverni sono molto freddi, inoltre la Cina subiva spesso delle minacce militari dai Mongoli, che provenivano dal nord, quindi i cinesi conclusero che il nord è generalmente una direzione negativa.
Il Vastu favorisce il libero flusso del prana che proviene da nord e da est. Le energie positive del nord vengono dette lunari, quelle positive dell’est solari.
Anche il Feng Shui come il Vastu opera principalmente con il concetto dell’energia vitale, il ‘chi‘, e il Vastu estende la sua applicazione alle influenze cosmiche nella casa.
Nell’antichità sia i cinesi che i greci divisero tutto ciò che esiste in natura in cinque elementi, così fanno anche il Vastu e il Feng Shui.
Nel Feng Shui i cinque elementi sono terra, acqua, fuoco, metallo e legno ed essi rappresentano i processi dinamici del cambiamento. Nel Vastu, i cinque elementi sono terra, acqua, fuoco, aria e spazio le cui influenze si uniscono alla grande varietà delle leggi fisiche della natura e delle influenze cosmiche.
Nel Vastu e nel Feng Shui vi sono delle similitudini, la differenza è nella completezza del Vastu. il Vastu va oltre il livello energetico e penetra altri livelli come quello fisico e causale.
In effetti il Feng Shui si è sviluppato dal Kan Yu, che aveva delle similitudini stupefacenti con il Vastu e teneva conto di misure sacre simili a quelle del Vastu. Nel Vastu esse sono considerate molto importanti mentre solo pochissimi esperti di Feng Shui considerano l’importanza di quelle misure. Secondo molti maestri cinesi, il Kan Yu, progenitore del Feng Shui, è arrivato dall’India.
Consulta la pagina dei nostri servizi
Email: newinfo@vastuyantras.com
tel. 333 3971 506
Cenni storici
Nel corso degli ultimi millenni i cinesi hanno assimilato alcuni aspetti dell’antica cultura indiana tra cui la scienza del Vastu. Nonostante la Cina e l’India siano separate dalla catena montuosa dell’Himalaya, l’antica cultura indiana arrivò anche nella Cina. Ecco alcuni esempi:
Il buddismo è nato circa 3.500 anni orsono in India. Ma il buddismo in India è durato solo 1000 anni. Poi esso si diffuso in vari Paesi asiatici inclusa la Cina. Dopo che i buddisti dall’India portarono il buddismo in Cina, la tradizione taoista integrò la scienza del Vastu nella sua cultura. Aggiungendo e sottraendo alcuni aspetti del Vastu originale, esso in quella parte del mondo divenne in seguito conosciuto come Feng Shui. Le arti marziali hanno avuto origine in India, ma poi hanno assunto grande importanza nella Cina. Che le arti marziali provengano dall’India è dimostrato dal fatto che alcuni termini del Kung fu e le varie posizioni delle mani ( mudra) sono utilizzate ancora oggi dai maestri con dei termini in sanscrito, l’antica lingua dell’India.
La medicina Ayurvedica, ha 5.000 anni. Essa cura le malattie regolarizzando e rafforzando il prana, la forza vitale di ogni individuo; anche la medicina cinese cura la salute tenendo conto del ‘chi‘, il centro vitale del corpo.
Più studiamo queste le due culture più scopriamo che vari aspetti della cultura cinese hanno molto probabilmente avuto origine dall’antica India.